Miglior ebook reader o Kindle per anziani


5/5 - (4 votes)

Se state cercando di regalare un e-reader a un familiare o a un amico anziano, questa è la guida perfetta. In essa ho raccolto cinque dei migliori e più recenti e-reader presenti sul mercato in questo momento. I modelli variano per prezzo, spazio di archiviazione e capacità, in modo che possiate scegliere quello che fa per il vostro anziano, sia che sia esperto di tecnologia sia che abbia appena iniziato a leggere gli ebook.

Ebook Readers o Kindle per anziani: perchè sì?

Se non sei più giovanissimo o se stai cercando un regalo per un “ragazzo della terza età” probabilmente ti starai chiedendo se un ebook reader o un kindle siano un buon regalo per un anziano, continua a leggere e troverai la soluzione a questo tuo dubbio.

Vediamo quali sono i vantaggi dell’ebook reader:

Si può scegliere la grandezza del font.

Si sà che con l’età magari la vista anche da vicino tende a diminuire. Poter scegliere la grandezza del font aiuta sicuramente giovani e meno giovani a trovare la dimensione giusta per la propria vista e per non dover affaticare troppo gli occhi.

I Kindle sono leggeri e trasportabili facilmente

Gli ebook reader come i Kindle sono più leggeri di un libro e in generale molto leggeri. Anche in caso di artrosi sono facilmente utilizzabili rispetto ai tomi.

Inoltre il peso e le dimensioni contenute fanno in modo che si possano trasportare ovunque. In fila dal dottore, alla Posta ecc. ecc.

Gli ebook reader possono contenere migliaia di libri

Se ami leggere, un e-reader può essere un’ottima scelta perché ha grandi capacità di archiviazione e può contenere migliaia di libri !

Caratteristiche da cercare in un e-reader per anziani

1- Kindle Oasis – Il migliore Kindle per Anziani

E’ l’ e-reader più recente e avanzato di Amazon. Vanta un display Paperwhite da 7 pollici con 300 ppi, che lo rende il Kindle con la risoluzione più alta con lo schermo più grande sul mercato.

Questa versione del Kindle offre anche una luce regolabile che facilita la lettura in condizioni di scarsa illuminazione, insieme a una luce regolabile a colori, in modo da poter leggere di notte con una tonalità dello schermo color ambra che non emette luce blu.

Il grande punto di forza dell’Oasis è il suo nuovo design, che include pulsanti fisici per girare le pagine e una nuova impugnatura ergonomica che lo rende più facile da tenere per lunghi periodi di tempo. Molti usi dell’Oasis apprezzano molto l’opzione di utilizzare i pulsanti per girare le pagine anziché il touchscreen (puoi comunque utilizzare il touchscreen per girare le pagine, se preferisci).

Come altri Kindle, il modello Oasis è impermeabile, quindi puoi portarlo in bagno o in piscina senza preoccupazioni.

Altre caratteristiche includono la possibilità di scegliere tra 8 GB o 32 GB di spazio di archiviazione, supporto Bluetooth per l’ascolto di audiolibri e Whispersync, che ti consente di passare dalla lettura all’ascolto sull’app Kindle e Kindle (che potresti avere sul telefono) senza perdere il tuo posto.

Anche se è improbabile che la maggior parte degli anziani voglia leggere sul proprio telefono, è una piccola funzione ordinata.

In definitiva, le uniche grandi differenze tra Oasis e Paperwhite (riviste di seguito) sono le dimensioni dello schermo e i pulsanti fisici per girare la pagina. Considerando quanto sia più costoso l’Oasis, alcuni anziani probabilmente opteranno per il Paperwhite. Ma, se ami lo schermo più grande e i pulsanti fisici, Kindle Oasis è sicuramente un’opzione di e-reader di prim’ordine.

2. Kindle Paperwhite – la 2° miglior scelta

Il Kindle Paperwhite di Amazon è il miglior e-reader per anziani perché ha un display a inchiostro elettronico da 6 pollici con luce integrata e solo Wi-Fi. Dispone inoltre di una memoria di 4 GB e di un display ad alta risoluzione da 300 ppi.

Il touchscreen offre tutte le opzioni necessarie per la lettura, tra cui il cambio di font e la regolazione delle dimensioni dei caratteri, nonché il controllo della spaziatura tra le parole, in modo da poter aumentare o diminuire le dimensioni dei caratteri del libro in base alle proprie preferenze. È inoltre dotato di dizionari integrati sia per l’inglese che per l’italiano, in modo che quando nei vostri libri incontrerete parole sconosciute, non dovrete andare a cercarle su Google: saranno semplicemente lì davanti a voi!

3 – Kobo Aura edizione 2

Il Kobo Aura Edition 2 è un e-reader per anziani con uno schermo da 6 pollici e una risoluzione di ‎1024 x 758  pixel. Può essere abbinato a una scheda SD per aumentare la capacità di archiviazione, ma la memoria interna è di 2 GB. La luce frontale aiuta il genitore a leggere in qualsiasi condizione, anche in stanze poco illuminate o di notte, quando non vuole disturbare il partner.

Il Kobo Aura Edition 2 è dotato di connettività Wi-Fi e di supporto Bluetooth se è necessario abbinarlo a un altro dispositivo come un tablet o un telefono. Il peso è di 200 grammi, quindi è relativamente leggero ma abbastanza robusto da non creare problemi anche a chi ha una manualità limitata mentre legge i suoi libri preferiti!

4 – Kobo Libra 2

Il Kobo Libra 2 è uno degli e-reader più convenienti sul mercato. È disponibile in diversi colori ed è dotato di un display da 7,8 pollici, leggermente più grande di quello dei suoi concorrenti con 300 ppi (pixel per pollice). Il dispositivo dispone inoltre di 32 GB di memoria, espandibile tramite schede microSD, e di connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata.

Sebbene questo dispositivo non sia così veloce o reattivo come altre opzioni della nostra lista, è dotato di alcune caratteristiche interessanti, come la luce integrata che consente di leggere in condizioni di scarsa illuminazione senza disturbare chi si trova nelle vicinanze. E se siete preoccupati di perdere il vostro posto mentre leggete in vacanza o in viaggio in un luogo sconosciuto, o se volete semplicemente assicurarvi che il vostro dispositivo rimanga carico, il Kobo Libra 2 è dotato di una funzione di autospegnimento per evitare che si esaurisca prima del vostro ritorno a casa!

5- PocketBook – Lettore e-book Touch Lux 5

Questo è uno dei pochi e-reader che ha un touchscreen con tecnologia E Ink per leggere in piena luce solare o di notte senza affaticare gli occhi con uno schermo retroilluminato come la maggior parte dei tablet e dei telefoni; questo permette di leggere comodamente ovunque senza affaticare gli occhi, il che lo rende ideale per gli anziani che non vogliono indossare gli occhiali tutto il giorno! Inoltre, lo schermo utilizza una luce LED bianca invece di una luce blu, per cui non ci saranno disturbi nemmeno durante il sonno! Questo modello ha una capacità di memoria di 8 GB, quindi potete portare con voi migliaia e migliaia di libri ovunque andiate senza preoccuparvi troppo dello spazio – assicuratevi solo che siano versioni digitali 😉 Questo modello è precaricato con 100 classici, tra cui Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen (che consiglio vivamente!).

Caratteristiche da guardare nella scelta di un ebook per anziani

  • Dimensione
  • Caratteristiche
  • Facilità d’uso
  • Facilità di ricarica. Si tratta di un fattore importante perché la ricarica diventa difficile con l’avanzare dell’età.

Questo obiettivo può essere raggiunto con: * Utilizzando un power bank dotato di porta USB e in grado di ricaricare l’e-reader in qualsiasi momento e ovunque. Dovrebbe anche avere una batteria di lunga durata; la durata della batteria è un fattore importante da considerare quando si acquista un ebook reader. Deve inoltre essere in grado di connettersi con un computer o con altri dispositivi tramite connessione Bluetooth o Wi-Fi, in modo da poter trasferire facilmente i dati. * Acquistare un e-reader che utilizzi batterie sostituibili, al contrario di quelle integrate che non sono affatto sostituibili dopo che un giorno si sono completamente esaurite (cosa che accade molto presto). In questo modo non avrete problemi a trovare batterie di ricambio per il vostro dispositivo nel caso in cui il vostro si spenga prima del tempo!

Questo è un elenco di lettori di ebook perfetti per gli anziani, sia che abbiano appena iniziato a leggere ebook sia che lo facciano da anni.

Abbiamo creato un elenco dei migliori e-reader per anziani. Questi dispositivi sono tutti facili da usare e ottimi per leggere gli ebook. Sono anche convenienti, leggeri e facili da portare con sé, il che li rende perfetti per chi desidera un lettore di ebook ma non vuole spendere molto.

Da notare: questo è un elenco di lettori di ebook perfetti per gli anziani, sia che abbiano appena iniziato a leggere ebook sia che lo facciano da anni.

Conclusioni

Leggere è un ottimo modo per tenere la mente allenata e passare il tempo, soprattutto se si è in pensione. Può anche aiutare ad alleviare lo stress o a rilassarsi in generale. Il mercato degli ebook è esploso negli ultimi anni e ogni giorno escono nuovi dispositivi che promettono funzioni migliori dei loro predecessori. Se volete avvicinarvi alla lettura di libri digitali, ecco alcune delle nostre opzioni preferite:

Amazon Kindle Oasis

Kindle Paperwhite

Kobo Aura 2

Kobo Libra 2

Pocketbook

Tutti questi e-reader sono ottimi per gli anziani, ma consigliamo di verificarli personalmente prima di decidere quale sia il più adatto alle vostre esigenze. Ogni dispositivo ha i suoi pro e contro, ma alla fine tutto si riduce alle preferenze personali! Buona lettura!

Recent Posts