Ciao a tutti voi che leggete,
mi chiamo Marta e lavoro in una RSA, mi prendo cura dei miei nonnetti ogni giorno, tengo loro compagnia e li curo scrupolosamente secondo le indicazioni dei dottori.
Amo il mio lavoro e non lo cambierei con nulla al mondo.
Scrivo questo post, perché, sei mesi fa ho iniziato a sentire i miei occhi molto stanchi, affaticati, costantemente secchi e, allo stesso tempo, ho cominciato a vedere meno bene.
Un po’ preoccupata, mi sono rivolta al mio oculista.
Il dottore ha notato che il mio disturbo, altro non era, che il manifestarsi dei primissimi sintomi della cataratta.
Mi ha quindi consigliato di prendere 3 volte a settimana un’integratore a base di Luteina e Zeaxamina, cosa che ho fatto, un po’ dubbiosa credendo che sicuramente avrei dovuto ricorrerre ad un’intervento chirurgico.
Ero persa, e lo sarete anche voi se state leggendo questo post, in quanto non sapevo come scegliere tra i tanti integratori esistenti in mercato e quindi mi sono rivolta al mio farmacista, che non ringraziero’ mai abbastanza;lui mi ha dato i consigli preziosi che voglio condividere con voi.
Gli integratori hanno risolto il mio problema e mi sono resa conto che anche alcuni dei miei pazienti li utilizzavano, su consiglio dei loro dottori, per prevenire gli effetti di invecchiamento precoce della loro vista.
Ma andiamo con ordine, prima di parlarvi dei prodotti che ho utilizzato o che mi sono stati consigliati, vorrei spiegarvi a cosa servono questi integratori, ed in particolare qual’é l’azione di queste due sostanze.
A cosa servono luteina e zeaxantina?
Queste due nutrienti appartengono alla classe dei carotenoidi, sono presenti in natura negli alimenti ma possono (anzi dovrebbero) essere assunti sotto forma di integratori; gli esperti consigliano l’assunzione di circa 10-12 mg al giorno di Luteina e Zeaxantina.
Questi pigmenti aiutano a proteggere i nostri occhi, in particolare la retina e svolgono un’azione filtrante dei raggi solari nocivi (UV, luce blu, ecc.).
Purtoppo con l’avanzare dell’età, i nostri occhi vanno incontro ad un progressivo processo di invecchiamento: devono affrontare ogni giorno lo stress dei raggi solari, l’esposizione agli agenti atmosferici, l’esposizione a fonti di radiazioni come gli schermi dei PC e degli smartphone per non parlare dell’inquinamento e del fumo.
Gli stress eccessivi possono favorire l’insorgere di patologie legate proprio alla mancanza o all’usura dei pigmenti naturalmente presenti nei nostri occhi; da qui l’esigenza di assumere degli integratori che possano ricostituire e fortificare gli strati più profondi del nostro occhio.
Studi scentifici hanno dimostrato che l’assunzione di integratori a base di Luteina, zeaxantina e vitamina E riducono del 43% patologie come la degenerazione maculare e migliorano la capacità visiva di coloro che, come me, hanno fatto o stanno facendo la brutta esperienza della cataratta.
Vi consiglio di prendere questi integratori anche se avete occhi perfetti a scopo preventivo: avrete cosi occhi sani, rinforzati, più luminosi e belli.
Proteggete i vostri occhi, anche indossando occhiali da sole e cappellini se vi esponente al sole a lungo; evitate di passare un gran numero di ore davanti agli schermi ed evitate posti in cui vi sono una grande concentrazione di fumi o di polveri.
Ma vi avevo promesso di raccontarvi la mia esperienza quindi permettetemi ora di parlarvi degli integratori che ho utilizzato e che mi hanno aiutato a risolvere il mio problema:
Zeaxalutein
Prodotto tutto italiano della casa farmaceutica CISBANIFARMA.
E’ uno dei prodotti che ho testato personalmente e vi raccomando al 100%.
Contiene oltre che Luteina e zeaxantina, Vitamine A, E e B2, Vitis vinifera, mirtillo nero e Zinco.
– E’ Senza glutine, va preso per cicli di 3 mesi e bisogna assumere una compressa al giorno.
– Adatto a tutte le età col suo alto dosaggio agisce in maniera mirata con la sua funzione ricostituente ed antiossidante.
Vision Care Complex
Della marca vegavero, contiene Luteina, Zeaxantina con l’aggiunta di Betacarotene,Riboflavina, Zinco e mirtillo nero.
E’ molto indicato per la prevenzione di maculopatia e cataratta.
-Adatto anche a chi é vegano, a partire dai 3 anni di età, questo integratore non contiene additivi artificiali: per la sua produzione vengono utilizzati semi di lino macinati a scopo riempitivo, al posto di composti chimici sintetici quali la Cellulosa Microcristallina ed il magnesio Stearato.
-E’ realizzato con ingredienti vegetali biologici ed il complesso vitaminico B2 in esso contenuto associa all’effetto protettivo della vista, un effetto rinforzante del sistema nervoso.
Marigold Extract
Si tratta di un prodotto a base di estratto di calendula hepatica un fiore dall’estratto ricco di Luteina, meso-Zeaxantina e Zeaxantina.
Un concentrato specifico di antiossidanti adatto sia per gli uomini che per le donne che aiuta a proteggere gli occhi cosi come il nostro corpo.
– antifiammantorio, riduce l’azione dei radicali liberi;migliora la nitidizza della vista e riduce la sensibilità al contatto visivo.
-protegge i tessuti dall’azione dei raggi solari, riduce la perdita e la distruzione delle cellule causata dall’avanzare di alcune patologie visive.
Inoltre viene prodotto secondo un rigoroso codice GPM.
Occhi Extra
Anche questo un’integratore che mi ha molto aiutato a base di Luteina, Zeaxantina, mirtillo nero, Zinco e vitamine del gruppo B.
Consigliato per stimolare sia la visione notturna che diurna.
-Utile soprattutto a chi sottopone i suoi occhi a degli sforzi intensi di giorno come di notte: lavoro su schermi, di concentrazione ecc.
Il suo ricco apporto di vitamine B6 e B12 coadiuvano il metabolismo energetico del nostro copro.
-Agisce efficacemente a livello della retina, aumentando il livello di carotenoidi e allo stesso tempo previene l’insorgere della maculopatia.
Marigold Extract (hepatica)
120 capsule ad assorbimento rapido di Luteina e Zeantina, prodotte in Germania dalla società hepatica in maniera eco-friendly.
Adatte anche ad intolleranti al glutine, lattosio e privo di soia.
-molto economico rispetto agli altri e di ottima qualità; molto facile da prendere nel formato capsula, priva di qualsiasi rivestimento chimico.
-Ha un importante funzione antinfaiammatoria unita al rinforzamento della vista.
E’ molto efficace nel trattamento dei primi stadi delle maculopatie.
Vision defender
Integratore a base di Luteina, mesoZeaxantina e Zeaxantina, prodotto in Inghilterra dalla casa farmaceutica Intelligent Forma.
Integratore molto concentrato, meglio assumerlo quando si hanno problemi specifici della vista e non in maniera preventiva; Indicato per le colore che hanno 50 o più anni.
– Il prezzo leggermente più elevato della media é indice dei prodotto di prima qualità utilizzati per la sua produzione
– Scientificamente testato: messo apunto da un team di farmacisti e ricercatori che hanno comprovato l’efficacia di questo mix di caroteinoidi nel trattamento delle patologie della retina e più in generale dei problemi della vista.
Vista Max
Ideale per la prevenzione, molto economico e di ottima qualità.
Questo integratore a base di mirtillo, Ginko Biloba, Zinco, Luteina e Zeaxantina, é l’ideale per proteggere e rinforzare la vostra salute oculare.
– Migliora l’ossigenazione dei vostri occhi garantendo un’azione antiosidante e protettrice.
– Previene da malattie come retionopatie, maculopatie e cataratte.
Prodotto in italia con ingredienti biologici, senza Glutine, né OGM, né allergeni.
Sappiate che, tutti gli integratori di cui vi ho appena parlato, oltre alla loro funzione principale, che sia curativa o preventiva, esercitano un forte effettto anti-ossidativo su tutto il nostro corpo;rallentando il naturale invecchiamento cellulare, aiutano e favoriscono l’assorbimento di ossigeno e nutrienti. Vi aiuteranno, percio’ anche a sentirvi più energici e vigorosi.
Spero che i miei consigli possano aiutarvi a scegliere l’integratore giusto per il vostro problema; in ogni caso se avete patologie gravi chiedete sempre consiglio al vostro medico e associate l’uso degli integratori ad un’alimentazione adeguata e alle cure che vi vengono prescritte.
Gli integratori sono degli ottimi rimedi, la cui efficacia é comprovata da molti studi scientifici, ma quando nonostante il ricorso all’assunzione regolare di quelli più adatti, non si hanno gli esiti desiderati, bisogna consultare uno specialista che valuterà con voi l’eventuale necessità di ricorrere a dei veri e propri farmaci.
Per le forme più avanzate di Patologie oculari si rende spesso necessaria una cura specifica e molte volte si deve ricorrere a dei veri e propri interventi chirurgici.
Ora vi lascio e torno al mio lavoro, eggià, da due settimane ho ripreso il mio lavoro con grande gioia ed entusiasmo; la cataratta non mi ha bloccato é stata solo una brutta parentesi, che mi ha dato l’opportunità di prendermi cura dei miei occhi stanchi che ora sono tornati a splendere più sani, belli e radiosi di prima.