Da qualche anno, ormai, condivido molto del mio tempo libero con i miei suoceri che, da ottimi pedalatori seriali con chilometri e chilometri alle spalle accumulati nel corso degli anni, non hanno alcuna intenzione di rinunciare alla libertà di muoversi nonostante l’equilibrio e le articolazioni non siano più quelli di una volta.
Abbiamo provato a ridurre i tempi di uscita, ma il timore di cadute improvvise o le difficoltà respiratorie che sopraggiungevano alla minima salita mi hanno costretto a guardarmi intorno alla ricerca di soluzioni alternative.
L’opzione più valida e apprezzata è stata quella di acquistare una bicicletta a tre ruote che, oltre ad essere comoda e pratica da guidare, garantisce una stabilità eccellente e, grazie alle diverse velocità che è possibile impostare con il cambio Shimano, degli spostamenti sempre alla portata di qualsiasi anziano.
LA TOP 5+1 DELLE MIGLIORI BICICLETTE A 3 RUOTE PER ANZIANI
Come già accennato, negli ultimi anni sono state tante le case produttrici che hanno lanciato sul mercato vari modelli di biciclette a tre ruote – o anche chiamate tricicli – più o meno valide.
Facendo un’attenta analisi, però, è possibile stabilire e prendere in considerazione quelle che possono essere considerate le migliori cinque biciclette a tre ruote attualmente in commercio. Dopo queste, vediamo anche quella che, ad oggi, è considerata la migliore bicicletta a tre ruote elettrica.
LE 5 MIGLIORI BICICLETTE A 3 RUOTE
YONNTECH Bicicletta a tre ruote 24” e 7 velocità con cestino
Chi è alla ricerca di una bicicletta a tre ruote di qualità e fatta con materiali resistenti di certo potrà prendere in considerazione questo modello di Yonntech che vanta un telaio in acciaio ad alta resistenza e dei cerchi in lega corredati di raggi realizzati in acciaio inossidabile.
Se, oltre a questo, si considera anche il fatto che può reggere un peso pari a 220 kg, è facile intuire che si tratta di un prodotto davvero valido per resistenza e qualità garantita nel tempo.
Una maggiore sicurezza è garantita sia dai pedali antiscivolo, che permettono al piede di rimanere sempre ben saldo e stabile, che dai freni leggeri e sensibili perché realizzati in materiale resistente all’usura che garantisce elevate prestazioni anche in caso di terreno bagnato o innevato.
Il cambio Shimano prevede ben sette velocità differenti e di qualità, mentre il comodo sedile realizzato in morbida pelle può essere regolato in base a diverse altezze così da soddisfare ogni esigenza del conducente.
RIDGEYARD Bicicletta a tre ruote 24” e 6 velocità con cestino
Anche in questo modello è possibile trovare un resistente telaio in acciaio che garantisce maggiore stabilità e resistenza nel tempo, ma certamente il dettaglio che salta immediatamente all’occhio è il sedile.
Infatti, è dotato, oltre alla seduta ergonomica e in morbida pelle, anche di un appoggio per la zona lombare che risulta particolarmente comodo sia in fase di guida che durante le soste, quando si ha la necessità di riposarsi e riprendere fiato lasciando andare la schiena su questo pratico appoggio.
Il cestino posteriore può essere ripiegato ed è abbastanza grande per contenere vari oggetti oppure il proprio animale domestico, mentre la resistenza del telaio in acciaio può sostenere un peso pari a 136 kg tra ciclista e carico.
SHIOUCY Bicicletta a tre ruote 24” e 6 velocità con cestino
Si tratta di un modello di bicicletta a tre ruote costruita con un occhio di riguardo alla qualità dei materiali, infatti il telaio è realizzato in acciaio ad alta resistenza così come la catena e i freni.
Questa caratteristica influenza positivamente anche le prestazioni in termini di sicurezza che aumenta notevolmente.
Il manubrio Cruiser è facilmente regolabile e permette di sterzare senza troppo sforzo o difficoltà, mentre le ruote presentano una trama che le fa aderire molto bene al terreno evitando, così, improvvisi cedimenti o scivolamenti.
Il cambio Shimano a sei velocità garantisce alla bicicletta maggiore versatilità e il cestino posteriore è abbastanza ampio da contenere una buona quantità di oggetti.
OUKANING Triciclo con ruote da 20” e velocità singola con cestino
Questo modello presenta delle ruote leggermente più piccole rispetto ai modelli precedenti – esattamente da 20 pollici -, caratteristica che gli consente una maggiore tenuta sul terreno e maneggevolezza.
Non presenta cambio Shimano, ma un’unica velocità, quindi può essere utilizzata da tutti quegli anziani che desiderano avere un modello di bicicletta a tre ruote semplice da utilizzare sia per fare delle passeggiate che per svolgere qualche momento di esercizio fisico.
Sia il manubrio che i pedali sono corredati di materiale antiscivolo per mantenere una presa salda anche in caso di mani sudate o suole umide, mentre il telaio realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio garantisce una durata della struttura per molto tempo.
Z&Y Triciclo con ruote da 24” e 6 velocità con cestino
Realizzata in acciaio inossidabile e, quindi, di elevata resistenza, questa bicicletta a tre ruote di Z&Y presenta a che un telaio in acciaio ad alta resistenza e un paracatena – sempre in acciaio – che ne preserva la durata e la qualità in ogni tipo di spostamento.
I freni, sia quello anteriore che quello posteriore, sono realizzati in alluminio e le ruote sono dotate sia di parafanghi che di strisce riflettenti per una maggiore sicurezza durante le ore serali.
Anche in questo caso, salta subito all’occhio il sedile imbottito in morbida pelle che presenta anche lo schienale utile a rilassare la schiena quando ci si ferma.
LA MIGLIORE BICICLETTA A 3 RUOTE ELETTRICA
Accanto alle biciclette a tre ruote a pedalata libera – seppur dotate di cambio Shimano con più velocità tra cui scegliere -, ci sono anche quelle elettriche che, indubbiamente, rappresentano una soluzione molto valida per quegli anziani o persone con mobilità ridotta che hanno bisogno di spostarsi senza fare alcuna fatica.
I modelli attualmente in commercio presentano delle prestazioni eccellenti sia per quanto riguarda le loro funzionalità che i materiali con cui sono stati realizzati. Quella che attualmente risulta essere la migliore in commercio è la seguente:
VELECO ZT63 Scooter elettrico a tre ruote
Più che una bicicletta, si tratta di un vero e proprio scooter elettrico viste le dimensioni e le prestazioni che è in grado di garantire. Con la sua portata di 199 kg e una struttura solida e stabile garantita anche dagli ammortizzatori posti in prossimità delle ruote, riesce a raggiungere 25 km/h con un’autonomia pari a 40-50 km.
L’illuminazione è estremamente completa tanto da garantire il massimo della sicurezza anche durante le ore notturne, mentre due ampi bauli chiudibili – uno sotto il sedile e l’altro sul retro – offrono la possibilità di trasportare spesa e oggetti vari.
Non serve nè la patente nè il patentino per guidarlo.
TIPI DI BICICLETTA A 3 RUOTE (O TRICICLO)
In commercio è possibile trovare vari modelli di biciclette a tre ruote, ognuna con caratteristiche specifiche che rispondono ad altrettante esigenze particolari. Quelli più ricercati sono:
• Modello reclinato: le due ruote sono posizionate sulla parte anteriore e la schiena si stende quasi totalmente sul sedile. Si tratta, ovviamente, di un modello per nulla adatto agli anziani, ma più a chi ama una tre ruote per pedalare in maniera rilassata.
• Modello elettrico: la funzione elettrica, oltre a quella manuale, può essere aggiunta a tutti i tricicli e permette di poter scegliere con quale opzione pedalare ogni volta che si desidera fare da sè o godere del panorama senza sforzo.
• Modello tandem: dotato di una doppia seduta, permette di pedalare in coppia.
• Modello pieghevole: di recente produzione, permette di essere facilmente riposto in casa se si vive in uno spazio ristretto oppure in macchina per portare la bici fuori città.
• Modelli speciali: rientrano in questa categoria quelle biciclette a tre ruote che presentano caratteristiche e comandi speciali – di solito personalizzati – destinate a persone disabili o con mobilità ridotta e disturbi della coordinazione.
COSA CONSIDERARE NELLA SCELTA DI UNA BICICLETTA A 3 RUOTE?
In commercio, com’è facile intuire, ci sono diversi modelli di biciclette a tre ruote e, nel momento in cui bisogna sceglierne e acquistarne una, è bene orientarsi verso quel modello più adatto alle proprie esigenze.
La prima caratteristica da tenere in considerazione è l’eventuale presenza di un cambio che possa rendere la pedalata meno difficoltosa in caso di necessità.
Valutiamo poi attentamente la qualità dei materiali che ci garantiranno maggiore sicurezza lungo il tragitto e durata nel tempo, mentre le ruote è bene che non presentino un diametro troppo ampio per evitare che possano creare problemi in fase di curva.
DIFFERENZE TRA TRICICLO E BICICLETTA NORMALE
Oltre all’aspetto, cosa differenzia nei particolari una bicicletta a tre ruote da una comune bicicletta a due ruote? Prendendo in considerazioni determinate caratteristiche, vediamo di fare un confronto:
• Stabilità: com’è facile intuire, la bicicletta a due ruote è meno stabile di quella a tre ruote perché quest’ultima, grazie proprio alle tre ruote e al baricentro più basso, è più sicura e difficilmente può provocare una caduta.
• Difficoltà in salita: grazie al fatto che, nella maggior parte dei casi, il triciclo presenta delle marce, può essere più performante in salita, mentre la bicicletta comune richiede uno sforzo maggiore da parte del ciclista.
• Manubrio: le biciclette comuni difficilmente hanno un manubrio ergonomico, a differenza dei tricicli che, in tal modo, si garantiscono anche una presa migliore.
• Sicurezza: la bicicletta a tre ruote permette di avere una posizione più naturale e, quindi, più sicura, mentre quella a due ruote necessita di un’attenzione maggiore lungo la strada e, se non si assume una posizione corretta, può provocare dolore alla schiena.
• Trasporto: grazie anche al fatto che possono essere corredate da cestini più grandi, le biciclette a tre ruote possono trasportare un numero maggiore di oggetti rispetto a quelle a due ruote.
• Altezza: i tricicli sono più bassi rispetto alle biciclette a due ruote
• Grandezza: la bicicletta a tre ruote è più ingombrante rispetto a quella a due ruote, quindi, può essere complicato guidarla in mezzo al traffico, invece la prima può essere guidata anche lungo sentieri stretti.
PERCHÉ PER GLI ANZIANI È CONSIGLIATA UNA BICICLETTA A 3 RUOTE?
Innanzitutto, una bicicletta a tre ruote permette agli anziani di pedalare autonomamente e in tutta comodità grazie alla stabilità garantita loro dalle tre ruote che gli impedisce di cadere o di dover compiere bruschi movimenti durante il tragitto.
Senza dimenticare il fatto che la presenza di uno o due cestini abbastanza ampi permette loro di trasportare comodamente spesa, animali o altri oggetti senza dover caricare il manubrio di buste o accessori che possono sbilanciare la bicicletta rischiando pericolosi incidenti.
PER QUALI ALTRE PERSONE SAREBBE MEGLIO OPTARE PER UNA BICICLETTA A 3 RUOTE?
Grazie alla stabilità che sono in grado di garantire, le biciclette a tre ruote possono essere utilizzate da tutti gli amanti di questo mezzo di trasporto, ma in particolare possono trarne beneficio alcune determinate persone.
Ad esempio, chi soffre di una qualche disabilità che comprende disturbi dell’equilibrio oppure chi ha una protesi al ginocchio o all’anca e non può immediatamente guidare una bicicletta a due ruote ma, con quella a tre ruote, può fare esercizio senza rinunciare a spostarsi