Come scegliere il telefono di casa per gli anziani?
Come abbiamo detto parlando della scelta dello smartphone (qui trovi l’articolo approfondito), non esiste una risposta univoca neppure quando si tratta dell’acquisto di un telefono fisso o di un cordless. Tutto dipende dalle necessità e dalle difficoltà o impedimenti fisici della persona a cui è destinato.
In questo articolo ti mostreremo alcune opzioni d’acquisto e cosa tenere a mente in fase di valutazione.
Alcune caratteristiche ricorrono e contraddistinguono i telefoni specificamente pensati per le persone anziane, altre sono invece surplus che puoi considerare se includere o no nella tua scelta.
Tra le caratteristiche ricorrenti troviamo:
- Tasti molto grandi:
con l’avanzare dell’età, in molti casi, la vista tende a deteriorarsi. Molti anziani ipovedenti possono trovare di grande comodità la presenza di tasti facilmente distinguibili, riconoscibili e semplici da premere. - Volume alto:
Come la vista, anche l’udito risente spesso del trascorrere degli anni. Se il destinatario dell’acquisto che stai valutando ha problemi di udito, accertati che il telefono disponga di una suoneria dal volume molto alto oppure che quest’ultimo possa essere regolato e aumentato. Non solo per quanto riguarda la suoneria, ma anche per il volume in chiamata, durante la conversazione. - Tasti di emergenza e/o chiamate rapide:
Solitamente, i telefoni per anziani dispongono di un tasto sos da premere in caso di emergenza, per contattare automaticamente alcuni numeri pre-impostati.
Alcune caratteristiche che puoi prendere in considerazione sono, invece, addizionali e variabili:
Fisso o cordless?
Entrambe le opzioni hanno pro e contro. Alcune persone anziane possono trovare il telefono fisso molto rassicurante.
Non solo per un vezzo vintage, ma anche per una questione estremamente pratica. Il telefono fisso, infatti, non si perde e questo può costituire un vantaggio in casi come emergenze, fretta o generale memoria flebile. Inoltre, in un dispositivo fisso la superficie più estesa lascia spazio a tastiere certamente molto più grandi rispetto a quelle di un cordless.
Al contrario, però, avere un cordless (dunque senza fili) può essere necessario a coloro che sono fermi a letto, senza la possibilità o capacità di alzarsi. Un altro vantaggio potrebbe essere per chi non sente bene ( a proposito, sapete quanto costa un apparecchio acustico per anziani?) : se trovarsi in una stanza diversa da dove è posizionato un telefono fisso può impedire di sentirlo squillare, un cordless può essere portato con sé, quando ci si sposta per la casa o per il giardino!
Con o senza display?
Se deciderai di orientarti su un telefono fisso, valuta la presenza di un display. Questo può mostrarsi di grande utilità e praticità, permettendo di:
- visualizzare il chiamante in anticipo,
- avere una rubrica digitale a portata di mano,
- verificare il numero di telefono, quando lo si sta digitando.
Miglior telefono fisso per anziani
Alcatel Max 10
Alcatel Max 10 è un telefono fisso senza display, dotato di tastiera con tasti molto grandi, che riempiono la quasi totalità del dispositivo.
Si tratta di una tastiera piuttosto intuitiva: oltre ai classici numeri si trovano 6 tasti dedicati alle chiamate rapide verso sei contatti precedentemente impostati.
I tasti possono essere personalizzati con la fotografia della persona a cui corrisponde la chiamata rapida, hanno dimensione 18x20mm e la foto può essere facilmente inserita. Per salvare il numero basta premere il tasto libero, attendere il segnale acustico in cornetta, comporre il numero e rapidamente premere di nuovo il tasto.
Sia il volume della suoneria e dell’ascolto durante la chiamata sono regolabili (di quattro toni) e, per chi ha problemi di udito, il telefono dispone anche di un segnale luminoso intermittente ad indicare le chiamate in arrivo.
Un tasto rosso segnala invece il vivavoce, che si può attivare manualmente o che parte in automatico se la chiamata viene lanciata, a cornetta abbassata, premendo uno dei contatti veloci salvati.
Brondi Bravo 90 LCD
Brondi Bravo è un telefono fisso con display retroilluminato e grandi tasti ben distanziati (ma non retroilluminati a loro volta), dei quali 3 sono destinati ai contatti rapidi. Come in Alcatel, anche in questo caso sono personalizzabili con una foto. Non solo sono presenti vivavoce, segnale luminoso e amplificazione della suoneria e dell’audio durante la conversazione, ma il telefono è compatibile con gli apparecchi acustici. Brondi Bravo è alimentato da batterie (delle comuni pile AA, che però non sono incluse).
Il display permette di visualizzare il chiamante prima di rispondere (ma solo se il proprio contratto telefonico lo prevede), accedere alle ultime 37 chiamate ricevute e alle ultime 15 chiamate effettuate. In rubrica, invece, si possono salvare fino a dieci numeri. La configurazione delle impostazioni, tuttavia, risulta piuttosto complessa.
Brondi Bravo 15
Brondi Bravo 15 è un telefono fisso senza display, che lascia molto spazio ai grandi tasti. Tra questi sono sono presenti: 3 tasti che permettono la chiamata rapida ai contatti salvati, un tasto “redial” che ripete l’ultimo numero composto, un tasto “mute” per spegnere il microfono e un grande tasto rosso per il vivavoce. Per memorizzare i contatti basta alzare la cornetta, premere “store”, digitare il numero di telefono, premere il tasto che si vuole far corrispondere (uno dei tre in alto) e chiudere la linea abbassando la cornetta.
Oltre al vivavoce, è disponibile l’amplificazione dell’audio in cornetta, la regolazione della suoneria e un segnale luminoso LED che lampeggia quando si riceve una chiamata. Se la cornetta non è ben appoggiata, la spia rimane accesa a segnalare il problema. Non disponendo di display, non ha bisogno di alimentazione ed è sufficiente collegarlo alla rete telefonica. Non è possibile appenderlo alla parete.
Doro PhoneEasy 311c
Doro PhoneEasy è un telefono fisso senza display, con tasti grandissimi e concavi. Si possono salvare fino a 13 contatti: tre in composizione rapida (M1, M2 e M3, premendo una volta) e altri dieci grazie ai tasti 0-9 (da premere due volte). Un’accortezza extra di praticità è data dalla rubrica cartacea sottostante la cornetta, dove è possibile scrivere a mano i nomi delle persone corrispondenti ai numeri salvati per ciascun tasto. Le istruzioni in italiano, con le indicazioni sulla procedura di memorizzazione, sono disponibili a questo link (pagina 7).
Per chi ha difficoltà nell’udito, Doro è ottimo: sebbene non disponga di vivavoce, il volume amplificato in cornetta è davvero molto alto e il dispositivo è compatibile con gli apparecchi acustici: basta impostare la modalità T per attivare l’accoppiamento tra telefono e apparecchio.
È presente, inoltre, il segnale visivo LED, per indicare l’arrivo di una chiamata e un tasto redial per richiamare l’ultimo numero contattato.
Miglior telefono cordless per anziani
Panasonic KX-TGE110JTB
Entriamo adesso nel mondo dei cordless, con un modello Panasonic, pensato per un’utenza senior e/o con problemi di udito. Il tastierino presenta tasti grandi (ma certamente non come un telefono fisso), retroilluminati e rigidi, ma che reagiscono bene alla pressione delle dita. Di questi tasti, tre possono essere dedicati alle chiamate rapide. Per chi sente poco, il volume può regolato in corso di chiamata (gradualmente, con i tasti dedicati al volume) oppure amplificato del doppio, premendo il tasto che si trova sul lato del ricevitore. Panasonic KX -TGE110JTB, inoltre, è compatibile con gli apparecchi acustici e dispone di vivavoce.
Se previsto dal proprio operatore telefonico, è possibile visualizzare il chiamante, quando si riceve una telefonata. Di conseguenza, è possibile anche bloccare i contatti indesiderati.
Per l’installazione è sufficiente inserire le batterie ricaricabili, connettere la base del cordless all’alimentazione e alla rete telefonica. Si consiglia di lasciare il ricevitore in carica per alcune ore e procedere alla personalizzazione delle impostazioni, quando si attiva.
Il telefono dispone di rubrica, nella quale si possono salvare fino a 50 contatti.
Gigaset E290
La seconda proposta di cordless è Gigaset E290, un modello che pone grande attenzione all’accessibilità. Partiamo dal display: il bianco e nero e il forte contrasto tra testo e sfondo facilita infatti la lettura e la comprensione. Anche il tastierino si dimostra estremamente accessibile, con tasti maxi, colorati e retroilluminati. I tasti A e B sono destinati a due chiamate rapide, ma è possibile aggiungere altri 8 contatti veloci, impostando i tasti dal 2 al 9, per un totale di 10 chiamate rapide. La rubrica, inoltre, ha grande capienza, ospitando fino a 150 contatti e il telefono dà la possibilità di salvare una lista di contatti indesiderati e bloccati (fino a 32). Gigaset – a differenza di altri dispositivi – permette, inoltre, di disattivare la suoneria in alcuni momenti della giornata prestabiliti (ad esempio potresti disattivarla durante la notte). Il volume è regolabile e può essere amplificato; inoltre, è possibile avere un segnale luminoso, quando si riceve una chiamata (ma va impostato).
Qualora si avesse la necessità di due dispositivi, Gigaset E290 viene venduto anche in coppia (la coppia la trovi su Amazon a questo link): i due dispositivi possono essere collegati e basta connetterne uno solo alla linea telefonica. In questo modo i dati (come la rubrica) e le impostazioni salvati possono essere condivisi tra i due dispositivi.
Su YouTube Gigaset mette a disposizione alcuni tutorial per la configurazione, i video in italiano si trovano qui.
Doro PhoneEasy 110
Doro PhoneEasy 110 è un telefono cordless con display in bianco e nero, retroilluminato, e grandi tasti. Tra questi, si trova un tasto “R” per richiamare uno degli ultimi dieci numeri composti, mentre i tasti da 2 a 9 sono dedicati alle chiamate rapide, basta premere il tasto due volte. I numeri che si vogliono salvare, però, devono essere stati precedentemente salvati in rubrica.
Il volume può essere amplificato durante la chiamata per raggiungere alti volumi in conversazione ed è presente il vivavoce; il dispositivo è inoltre compatibile con gli apparecchi acustici.
La rubrica contiene fino a 100 contatti e si possono connettere fino a 5 dispositivi, considerando il lungo raggio di portata esterna, che arriva fino a 300 metri e 50 metri all’interno. I dispositivi collegati possono essere anche contattati reciprocamente in modalità interfono (premendo il tasto “C”). Se lo si desidera, inoltre, è possibile attivare la vocalizzazione dei numeri (ovvero si riceve un feedback audio dei numeri digitati).
Conclusione:
Come abbiamo visto, molte caratteristiche essenziali si ripetono in diversi modelli, quando questi sono stati pensati per un’utenza senior: i grandi tasti, i collegamenti rapidi e il volume amplificabile. Tieni in considerazione che in tutti i casi le impostazioni di configurazione potrebbero risultare difficoltose per chi non ha molta confidenza con la tecnologia e che potrebbe essere necessario il supporto di una persona più giovane o spigliata per personalizzare i dispositivi!